Lifestyle

Laurea a 35 anni? Ecco le facoltà più adatte

Sempre più persone oltre i 35 anni decidono di iscriversi all’Università per conseguire una laurea: ma quali sono le facoltà più adatte agli over 30?

In Italia si sta registrando un aumento di studenti universitari che hanno superato l’età canonica post diploma. In pratica, ci sono sempre più persone oltre i 35 anni di età che decidono di conseguire una laurea. Sono conosciuti come “studenti di ritorno”, una denominazione atta a indicare coloro che vogliono portare i loro studi ad uno step successivo in un’età non più comune. Tale scelta, difatti, viene vista come insolita dalla società, ma non può che rivelarsi saggia e costruttiva, anche se indubbiamente impegnativa.

Ma qual è il corso di laurea più adatto agli studenti che hanno più di 35 anni d’età? Ecco alcuni consigli che possono risultare utili. Solitamente la scelta di riprendere in mano i libri in età adulta è spinta da un desiderio di arricchimento e realizzazione personale. Per questo, ovviamente, è importante scegliere la facoltà che più si avvicina alle proprie esigenze e ai propri interessi. Gli esperti consigliano i corsi di laurea con formula triennale, meglio se a frequenza telematica, dato che la maggior parte degli over 35 tende ad avere una vita già frenetica tra lavoro e famiglia.

Laurea a 35 anni? Ecco le facoltà più adatte
Immagine da: Pixabay

Laurearsi a 35 anni: i corsi più indicati

Le facoltà più indicate sono sicuramente Scienze della Comunicazione, Scienze dei Beni Culturali, Psicologia, Scienze del Counseling, Sociologia, Criminologia e Scienze investigative, ma anche Scienze Politiche, Economia o Giurisprudenza. Molto indicati, inoltre, i corsi di laurea in Scienze Motorie o Scienze dell’educazione e della formazione.

I corsi di laurea poco adatti agli studenti aventi più di 35 anni di età sono sicuramente tutti quelli in cui è previsto un numero chiuso. Il motivo è semplice: a parità di punteggio, la scuola tenderà a preferire il candidato più giovane. Sconsigliate inoltre le facoltà in ambito sanitario, dato che la maggior parte di essi richiede una costante attività pratica didattica.

Sorgente
Money.it
Continua a leggere

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi... Perché vuoi bloccarli? Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere. Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.