LifestyleMondo

Grecia vacanze 2021: le regole per viaggiare sicuri

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Ecco tutte le regole per passare le vacanze in Grecia. Basta il green pass italiano o bisogna presentare un il tampone?

Quali sono le regole per viaggiare in Grecia? Le vacanze estive sono alle porte e molti italiani hanno piacere di spostarsi verso altri Paesi. Tra le mete più gettonate, la Grecia con le sue meravigliose isole.

Dal 1° luglio è entrato ufficialmente in vigore il green pass. Gli spostamenti dei cittadini all’interno dell’Unione europea e nei Paesi Shengen sono possibili tramite questa “carta”. Le regole per andare in Grecia in totale tranquillità, senza il rischio di incorrere in multe o blocchi all’aeroporto.

Vacanze in Grecia 2021

Viaggiare in Grecia: ecco le regole anticovid

Per andare in vacanza in Grecia basta il green pass italiano. Per chi non avesse il ciclo completo bisogna fare anche il tampone. Al momento è possibile andare in Grecia, tuttavia almeno il giorno prima dell’arrivo, c’è l’obbligo di compilare un il PLF (Passengers Locator Form). Il PLF è un modulo scaricabile dal sito ufficiale del governo greco. Nel caso in cui i turisti non abbiano compilato questo modulo rischiano una multa di € 500.

Oltre a questo documento, i viaggiatori dovranno essere in possesso anche di almeno uno dei seguenti attestati, da esibire agli enti preposti:

  • Certificato di vaccinazione che attesta il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni;
  • Test PCR negativo effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Grecia;
  • Test rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia;
  • Un certificato di guarigione rilasciato a seguito di un test di laboratorio PCR o mediante test rapido antigenico. La normativa greca richiede che il certificato di guarigione venga rilasciato 30 giorni dopo il primo test positivo, con validità fino a 180 giorni dopo di esso.
  • Certificato digitale Covid-19. In questo caso sarà accettato solamente il green pass rilasciato 14 giorni dopo il completamente del ciclo vaccinale.

Tutti i documenti (in italiano o in inglese) saranno obbligatori per tutti i cittadini al di sopra dei 12 anni.
Non è prevista la quarantena per i viaggiatori provenienti dall’Europa. Le autorità avranno la facoltà di sottoporre a campione un test rapido ai viaggiatori in arrivo e, in caso di positività, è previsto un periodo di isolamento obbligatorio di 10 giorni presso gli hotel quarantena.

COVID-19 in Grecia

La Grecia da maggio ha dato il via ad un imponente campagna di vaccinazione anche in previsione del numero elevato di turisti in arrivo nei mesi estivi. L’obiettivo è di immunizzare quasi il 100% dei residenti delle isole per offrire alla stagione turistica la completa sicurezza dalla malattia.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' 💙

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.