Torino

Torino, ipotesi ZTL fino alle 20.00: la risposta dei commercianti

La ZTL di Torino prolungata fino alle 20.00 e incremento delle corsie preferenziali: la proposta della top manager di GTT

Serena Lancione, top manager di GTT, ha recentemente lanciato alcune proposte per la viabilità di Torino, come l’allungamento della ZTL fino alle ore 20 in centro e l’incremento delle corsie preferenziali. Fulvio Griffa, presidente provinciale di Fiepet-Confesercenti, ma anche del coordinamento delle associazioni di via del centro di Torino, si è detto preoccupato. “Vorremmo capire qual è e se c’è un progetto, detta così sembra un po’ una sparata. Non vorremmo che la nuova amministrazione faccia gli stessi errori di quella targata 5 Stelle”, ha dichiarato a La Repubblica.

“Ragionare solo sul togliere le auto dal centro ci sembra un po’ semplicistico. Non basta togliere, ma devi riorganizzare. E poi da quello che avevamo compreso dalle dichiarazioni dell’assessora Foglietta il Comune aveva intenzione di creare una sorta di ZTL Ambientale, intervenendo sulle auto più inquinanti, non di toccare gli orari sulla centrale”, ha aggiunto.

Torino ZTL fino alle 20 La risposta dei commercianti
Immagine da: Google Maps

Ascom: “Dateci tregua”

Dello stesso avviso anche Maria Luisa Coppa, presidente dei commercianti dell’Ascom. “Mi sembra che questa giunta non abbia l’intenzione di penalizzare l’economia di Torino, di disgrazie ne abbiamo avute già tante, dal Covid al caro-energia, passando per l’inflazione. Dateci tregua.

Al momento l’assessore alla Viabilità Chiara Foglietta sta valutando il caso e aprirà la discussione nel 2023. “Stiamo lavorando su 3 assi fondamentali: lo studio delle linee di forza, tutto dove è possibile su ferro, le corsie preferenziali e la priorità semaforica. Aspetti su cui GTT è partner fondamentale”, ha commentato.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
La Repubblica

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi... Perché vuoi bloccarli? Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere. Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.