Torino celebra le sue passioni culinarie: dal cioccolato alle sfumature del vino, fino all’arte del caffè, in una serie di eventi imperdibili
CioccolaTò: un viaggio tra meraviglie e sapori
Dal cuore di Torino, tra piazza San Carlo e via Roma, fino al 5 novembre, si svolge CioccolaTò, evento che quest’anno si veste con il fascino del “Cioccolato delle Meraviglie”, ispirato alle visioni di Tim Burton e Willy Wonka. All’interno della manifestazione, il pubblico può immergersi in una varietà di attività che spaziano dalla cultura all’arte, passando per talk, giochi, laboratori, masterclass, showcooking, e persino menù a tema nei ristoranti locali. Inoltre, viene promosso il “cioccolato sospeso” a sostegno del Sermig. La città ospite d’onore è Modica, celebre per il suo cioccolato di ispirazione azteca, molto apprezzato anche dai torinesi.
Per chi è interessato a esplorare ulteriormente il mondo del cioccolato, il sito www.cioccola-to.events offre il programma completo, con alcune proposte davvero innovative. Tra queste, la rassegna “Imprenditori del Cioccolato” mette in luce il cioccolato non solo come delizia per il palato, ma anche come risorsa economica. Personalità come Debora Massari e Valentina Arzilli condividono le loro esperienze nel settore, mentre Francesca Caon illustra la sua scelta di vendere solo cioccolato fatto a mano online.
Emerge anche la passione per la ricerca e l’innovazione con protagonisti come i Guidi del cioccolato torinese, Peyrano, e molti altri. Uno degli eventi più attesi è Choco Story Torino, il nuovo museo del cioccolato che aprirà nel 2024, di cui Francesco Ciocatto di Pfatisch offre un’anteprima.
Ma CioccolaTò non è solo cioccolato. Quest’anno, si introdurranno accattivanti abbinamenti con vini e distillati. Nicolas Vella propone cioccolatini da accostare al Moscato passito, mentre il Vermouth di Torino si fonde con le delizie di Silvio Bessone e Guido Gobino.
Vino in città: un brindisi alla tradizione torinese
Il vino non resta in secondo piano. Fino al 12 novembre, Torino ospita eventi come “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini”, con una vigna didattica in piazza Carlo Felice. Sabato 4 novembre ci saranno masterclass dedicate alle vigne del Canavese e all’Erbaluce. Il programma completo può essere consultato su www.grapesintown.it, dove è possibile scoprire anche incontri e degustazioni in enoteche, ristoranti e locali della città.
L’arte della tostatura: tra caffè e tè
Il cioccolato ha anche il suo partner ideale: il caffè. Domenico Messineo, tostatore artigianale e profondo conoscitore, svelerà i segreti della tostatura e gli abbinamenti ideali. E per gli amanti del tè, The Tea offre inedite combinazioni con il cacao, tra cui un esclusivo tè bicerin.