ItaliaTecnologiaTorino

Satelliti Starlink di SpaceX in Italia: appuntamento a stasera, 18 settembre 2023

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Il fascino dei Satelliti Starlink raggiunge l’Italia: stasera, 18 settembre 2023, lo spettacolo nel cielo notturno

Stasera, 18 settembre 2023, alle 20:38, avremo il privilegio di assistere al passaggio del “trenino” di satelliti Starlink di SpaceX. Questo spettacolo celeste sarà visibile a occhio nudo, sebbene per un breve lasso di tempo. È una di quelle sere in cui alzare lo sguardo verso l’alto diventa un must, sperando che il cielo sia limpido sopra di noi.

I satelliti Starlink si presentano come una fila di luci luminose che attraversano il cielo notturno, da qui il loro affettuoso soprannome di “trenino”. Tuttavia, non si tratta di astronavi aliene, come potremmo erroneamente pensare vedendoli sfrecciare nel cielo. Questi satelliti fanno parte di un ingegnoso sistema di costellazioni creato da SpaceX, progettato per fornire connettività Internet globale. Questo servizio risulta particolarmente prezioso nelle zone rurali o isolate.

Dove e quando osservare il passaggio a Torino

Il passaggio dei satelliti Starlink sarà un evento fugace: inizierà a ovest alle 20:38 e si concluderà circa 5 minuti dopo, spostandosi verso est. Se desiderate conoscere quando e dove saranno visibili da Torino o qualsiasi altra specifica città, potete consultare il sito web di Heavens-Above al seguente link. Qui troverete mappe dettagliate con gli orari e le date dei passaggi dei satelliti Starlink, insieme a informazioni sui passaggi della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). In alternativa, è possibile fare riferimento alla piattaforma Findstarlink.com, che fornisce aggiornamenti in tempo reale sulla traiettoria della costellazione satellitare.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.