Regione Piemonte: bando per interventi di sistemazione idrogeologica e resilienza territoriale
La Regione Piemonte approva il bando per interventi di sistemazione idrogeologica e resilienza territoriale
Il 4 maggio 2023, la Direzione Ambiente, Energia e Territorio – Settore Sviluppo sostenibile, biodiversità e aree naturali della Regione Piemonte ha presentato online il bando “Interventi di sistemazione idrogeologica di situazioni di dissesto in ambito montano, collinare e ripariale, finalizzati anche alla resilienza dei territori“. Questo bando ha una dotazione di € 5.000.000 ed è stato illustrato agli interessati con lo scopo di promuovere interventi di sistemazione idrogeologica in aree montane, collinari e ripariali, al fine di migliorare la resilienza dei territori.
“Interventi di manutenzione del territorio e prevenzione del dissesto sono sempre più fondamentali. Lo dimostrano gli intensi eventi meteorologici che hanno coinvolto il Piemonte negli ultimi giorni dove l’immediata attivazione della macchina di allerta e monitoraggio della protezione civile e gli interventi di manutenzione avviati già da alcuni anni sui fiumi e sui versanti hanno consentito di contenere i danni e superare la situazione di difficoltà”, ha commentato il Presidente della Regione Alberto Cirio assieme al vice Fabio Carosso. “La misura punta alla messa in sicurezza dei territori per promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e prevenire il rischio idrogeologico in territori particolarmente fragili come quelli montani e collinari, nei quali è particolarmente importante garantire il rispetto degli habitat e degli ecosistemi”.
“I cambiamenti climatici, i cui effetti sono ormai ben visibili impongono una rapida risposta. Il maltempo che ha colpito il Piemonte nei giorni scorsi testimonia come velocemente si possa passare da una situazione di carenza d’ acqua a una di eccesso, con i conseguenti rischi per il territorio”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Matteo Marnati.
Chi può partecipare
Il finanziamento dei progetti di intervento riguarda principalmente le Aree Protette e i Siti della Rete Natura 2000. Nel dettaglio, si parla della dorsale montana che collega le Aree Protette della Regione Piemonte attraverso una rete di sentieri. Gli interventi mirano a prevenire il rischio idrogeologico e ripristinare versanti e sponde di corsi d’acqua. Inoltre, intendono proteggere e migliorare gli ambienti naturali e seminaturali interessati da fenomeni come esondazioni, erosioni e flussi detritici. Sono previste anche azioni per il ripristino e la messa in sicurezza della viabilità e della sentieristica interna alle aree protette.
Il bando è aperto a enti pubblici presenti sul territorio della Regione Piemonte, in particolare agli enti gestori delle Aree protette e alle Unioni Montane. Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare la pagina dedicata al materiale dell’evento disponibile al seguente link.