Lifestyle

Quanto sono intelligenti i gatti? Forse più degli umani

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

I gatti sono incredibilmente intelligenti, ma quanto? Sono più intelligenti dei cani? E rispetto agli umani?

Ci sono stati centinaia di studi sull’intelligenza canina, ma quando si tratta di felini, ci sono molte cose che non sappiamo. La ragione? I gatti sono notoriamente poco collaborativi e imprevedibili, ma ciò non significa che non siano intelligenti. Un recente studio pubblicato su Newsweek che confronta l’intelligenza dei gatti con i cani fa più luce su questa annosa domanda: quanto sono intelligenti i gatti?

Quanto sono intelligenti i gatti?

Il cervello di un gatto è estremamente complesso

Il cervello felino costituisce solo lo 0,9% del loro peso corporeo , rispetto a circa l’1,2% dei cani e il 2% delle persone. Ma i loro cervelli sono strutturalmente complessi, quasi quanto quelli umani. Uno studio spesso citato è quello della neurologa Suzana Herculano-Houzel, che ha esaminato il numero di neuroni nel cervello di un gatto.

La ricerca ha stimato che i gatti hanno circa 250 milioni di neuroni nelle loro cortecce cerebrali. In confronto, gli esseri umani hanno circa 16 miliardi di neuroni, mentre i cani hanno intorno ai 530 milioni di neuroni. Ciò non significa che i gatti non siano più intelligenti. Ecco alcune prove reali che possono essere più intelligenti dei cani in molte occasioni.

I gatti hanno una grande memoria a breve termine

Un esperimento comportamentale ha mostrato che i gatti potevano ricordare dove una ciotola di cibo era stata nascosta per un massimo di 16 ore. I cani, d’altra parte, tendevano a dimenticarsene in 5 minuti. Questo è probabilmente il motivo per cui i gatti tendono anche ad essere più persistenti quando vogliono qualcosa e più propensi a serbare rancore quando non la ottengono.

I gatti sanno interpretare i nostri stati d’animo

Una delle cose che distingue gli esseri umani dalla maggior parte degli altri animali è la nostra capacità di indovinare ciò che le altre persone stanno pensando e provando sulla base di segnali non verbali. Almeno uno studio ha dimostrato che i gatti sono in grado di rispondere ai segnali degli esseri umani, come indicare. Gli esperti di gatti dicono che i nostri amici pelosi affinano questa abilità man mano che invecchiano, motivo per cui i gatti anziani sono bravi a sapere quando è il momento di coccolarsi (ad esempio se sei calmo sul divano o triste) e quando potrebbero voler lasciarti in pace (se sei nervoso e frustrato).

Quanto sono intelligenti i gatti? Forse più degli umani
Immagine da: Pixabay

Intelligenza al pari di un essere umano?

Sebbene i gatti possano essere intelligenti, non sono motivati ​​dalle ricompense sociali come lo sono i cani. Sono anche meno determinati e più facilmente frustrati dei nostri compagni canini. In altre parole, sono troppo intelligenti (e testardi) per fare sempre quello che gli viene detto.

Leggi anche: “Venite a prendere il gatto o lo abbandono”: le “velate minacce” alle volontarie su WhatsApp

Il gatto e il cervello umano condividono molte somiglianze. Sono progettati e funzionano nello stesso aspetto, ma mostrano anche diverse differenze. Sebbene gli esseri umani siano considerati la più intelligente delle due specie, è chiaro che non è stato dato abbastanza credito all’intelligenza dei nostri amici felini.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Worldsbestcatlitter

Martina Livelli

Classe 1987, scorpione ascendente acquario e amante dei gatti. Oggi abito a Torino, ma vengo dalla provincia cuneese, quella che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Mi piacciono poi i libri, le piante, le foto, il vintage, le cose vecchie che si trovano nei mercatini e i posti sinceri come i ristoranti con le tovaglie a quadretti rossi. Scrivo per il NOTIZIARIO DEL WEB dal 2022.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.