Torino

Ancora blackout a Torino: l’ondata di caldo record spinge i condizionatori

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Nuovo blackout a Torino anche adesso, mercoledì 13 luglio 2022, a causa del caldo record e dell’intenso uso dei condizionatori

Proprio adesso, mercoledì 13 luglio 2022, è in atto un ennesimo blackout nella città di Torino. L’ultimo disservizio è avvenuto nella giornata di ieri, martedì 12 luglio, quando le utenze tra piazza Vittorio e zona Vanchiglia sono rimaste senza elettricità per ben sette ore a causa di un triplo guasto.

Bonus Condizionatori 2021: come ottenerlo e a chi spetta
Immagine da: Pixabay

Il motivo dei disagi

Più si immette elettricità nei cavi, però, più si scaldano. «È l’effetto Joule. Se aumenti la corrente del 10%, i cavi si riscaldano del 20%», ha spiegato il professore di sistemi elettrici per l’energia presso l’Università di Bologna Carlo Alberto Nucci, professore di sistemi elettrici per l’energia all’università di Bologna. Le reti interrompono il flusso per evitare di bruciare. «Nelle città i cavi sono tutti interrati. Possono arrivare a 100, anche 105 gradi, ma non oltre. Bisognerebbe rifare le reti cittadine, ma non è facile», ha dichiarato il professor Paolo Tenti, dell’università di Padova. A tal proposito, però, IRETI è già all’opera per potenziare l’impianto in tutto il capoluogo piemontese.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.