Piemonte

Addio alla ricetta: in Piemonte farmaci ritirabili con la tessera sanitaria

Addio alla ricetta: da oggi, 25 gennaio 2023, nelle farmacie del Piemonte è possibile ritirare i farmaci mostrando la sola tessera sanitaria

Addio alla ricetta obbligatoria: da oggi, mercoledì 25 gennaio 2023, nelle farmacie del Piemonte è possibile ritirare i farmaci mostrando la sola tessera sanitaria. Tale servizio è attualmente disponibile per tutti i cittadini che aderiscono all’iniziativa sul sito di salutepiemonte.it oppure chiedendo l’iscrizione alla farmacia di fiducia.

Addio alla ricetta in Piemonte farmaci ritirabili con tessera sanitaria
Immagine da: PxHere

Il commento dell’Assessore alla Sanità Luigi Icardi

“I cittadini potranno andare in farmacia a ritirare i farmaci senza ricetta, ma presentando la tessera sanitaria. Il medico prescrive sempre, il farmacista vede la ricetta online e il cittadino ritira. Si tratta di un servizio importante soprattutto per i malati cronici, coloro che prendono un farmaco secondo un piano terapeutico, ma è utile anche per le persone anziane. Si aggiunge a quei servizi che già proponiamo”, ha commentato alla redazione di TorinoToday l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luigi Icardi.

Snellisce in parte il lavoro dei medici, ma è un tassello di quella sanità territoriale che noi vogliamo implementare sul nostro territorio. Nel 2019 abbiamo messo online la ricetta dematerializzata, nel 2020 il medico poteva mandare sms o mail farmacista per consegnare il farmaco e nel 2022 abbiamo utilizzato oltre 43 milioni di ricette dematerializzate fruite da quasi 3 milioni di piemontesi”

Per fruire del servizio è necessario fare un primo accesso e scegliere la farmacia che aderisce. Il consenso può essere dato direttamente in farmacia, agli sportelli dell’asl, sul sito Salute Piemonte o con l’app Salute Piemonte. Importante è anche il fatto che c’è anche la possibilità di delegare al ritiro di un’altra persona”

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
TorinoToday

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi... Perché vuoi bloccarli? Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere. Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.