Circoscrizione 2MirafioriTorino

Torino: un semaforo di soli 15 secondi tra corso Traiano e via Pio VII

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Torino: nel quartiere Mirafiori i cittadini hanno segnalato un semaforo della durata di soli 15 secondi tra corso Traiano e via Pio VII

Nei pressi dell’incrocio tra corso Traiano e via Pio VII, situato nella zona Mirafiori sud di Torino, i guidatori si confrontano con un semaforo “particolare”. La sua attesa è sproporzionata rispetto alla durata del verde. In dettaglio, il semaforo concede solo quindici secondi per la svolta da corso Traiano a via Pio VII. Questo intervallo, estremamente breve, è sufficiente giusto per il passaggio di cinque veicoli, numero che può ulteriormente ridursi a quattro se il primo autoveicolo tarda nell’accelerazione. Una situazione aggravata dal fatto che l’attesa per il successivo verde si protrae per circa un minuto e mezzo.

L’incrocio è noto per il suo elevato traffico, specialmente nelle ore di punta mattutine e serali. I residenti non solo segnalano la lunghezza dell’attesa per la svolta, ma anche altre criticità legate al funzionamento dei semafori nell’area.

Disparità nei tempi dei semafori

Una delle maggiori problematiche riscontrate riguarda l’irregolarità nei tempi di attesa ai semafori. Alcuni segnali luminosi rimangono verdi per oltre quaranta secondi, mentre altri si spengono dopo soli pochi istanti. Questa discrepanza nei tempi di attesa genera significative code di traffico in certe ore del giorno.

Una prima analisi suggerisce che, regolando meglio la durata dei semafori rossi e verdi, si potrebbe ottenere una riduzione complessiva delle attese, stimata in circa due ore e dodici minuti ogni dodici ore di funzionamento. Questa modifica non solo faciliterebbe il flusso di traffico, ma contribuirebbe anche a diminuire l’inquinamento acustico e atmosferico nell’area.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' 💙

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.