CuriositàItalia

Superluna fragola oggi 14 giugno 2022: dove vederla?

Superluna di fragola ovvero la seconda Super Luna del 2022 sarà visibile nel cielo e apparirà più grande e brillante del solito. La chiamano così in onore della stagione di raccolta delle fragole.

Oggi la seconda Superluna di fragola del 2022 illuminerà il nostro cielo in concomitanza con la Luna piena. La Luna raggiungerà il punto della sua orbita più vicino alla Terra. Apparirà, così, più grande e brillante del solito. La chiamano anche Super Luna della Fragola, così come la battezzarono i nativi d’America. Questo nome è stato tramandato fino ad oggi in onore della stagione di raccolta delle fragole che comincia in questo periodo negli Stati Uniti.

In Europa, invece, questa Luna è anche conosciuta come Luna delle Rose a ricordo di questi gradevoli fiori profumati che sbocciano in questo periodo dell’anno e che regalano il loro effluvio nell’etere. A partire dalle 21:15, sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito del Virtual Telescope Project.

Secondo Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, la prossima Superluna delle fragole apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe accorgersene.

Superluna fragola oggi, ovvero la seconda Super Luna del 2022 sarà visibile nel cielo e apparirà più grande e brillante del solito
Foto di Notiziario del web

“Infatti – prosegue Masi – si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”.

Il termine “superluna della fragola” non ha un significato scientifico, ma indica sia la luna piena che quella nuova quando si trova alla minima distanza possibile dalla Terra. Questo evento non è particolarmente rilevante, ma aggiunge fascino all’osservazione del nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno.

Le uniche Superlune che possiamo osservare sono quelle piene. Questo perché la Luna nuova non è visibile in cielo. Tuttavia, in alcuni casi è possibile osservare un’eclissi di Sole in corrispondenza della Superluna nuova. Nel 2022 ci saranno altre due Superlune piene. Oltre a queste, nel 2021 ci saranno anche tre nuove Superlune, ma per noi non sarà possibile ammirarle.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Via
RaiNews

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi... Perché vuoi bloccarli? Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere. Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.