LifestyleScienza

Super Luna piena oggi 14 giugno 2022: a che ora ammirarla

Oggi, 14 giugno 2022, il cielo verrà illuminato da una super Luna piena, denominata “Superluna di fragola”: ecco a che ora ammirarla

La serata di oggi – martedì 14 giugno 2022 – sarà illuminata da una super Luna piena, denominata “Superluna di fragola”. Il nostro satellite raggiungerà il perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra mostrandosi più grande e luminoso.

Super Luna piena oggi 14 giugno 2022 a che ora ammirarla
Immagine da: Pixabay

La seconda Superluna dell’anno

Si tratta della seconda super Luna piena dell’anno e ne attendiamo altre due. Il suo nome “Superluna di fragola” nasce dai nativi americani per richiamare la stagione di raccolta delle fragole. In Europa, invece, è nota anche come “Luna delle Rose“, in onore del periodo in cui sboccia il fiore. Lo spettacolo sarà visibile anche in streaming tramite il Virtual Telescope Project a partire dalle ore 21.15, al seguente link.

“La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto. Infatti si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”, ha dichiarato alla redazione di La Repubblica l’astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project Gianluca Masi.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
La Repubblica

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi... Perché vuoi bloccarli? Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere. Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.