CentroCircoscrizione 1Torino

Monopattini e bici sotto i portici di Torino: quanti ne passano in un giorno?

Sotto i portici del Centro di Torino in una sola giornata sono transitati ben 84 mezzi tra monopattini e bici

In una sola giornata lavorativa d’estate, per la precisione quella del 25 agosto 2022, sono transitati sotto i portici del Centro storico di Torino ben 84 mezzi tra monopattini e bici. “Il 25 agosto 2022 dalle 9 alle 20 sono transitati 84 mezzi. Il rilevamento del dato è effettuato attraverso la telecamera interna che inquadra l’ingresso della farmacia”, si legge dall’annuncio della farmacia Carlo Felice.

L’attività sta aderendo all’iniziativa di inviare al Comune di Torino il report giornaliero relativo al transito di bici e monopattini sotto i portici di piazza Carlo Felice, a pochi passi dalla stazione Porta Nuova. “Diamo un dato senza volere accusare nessuno. Lo mettiamo a disposizione di chi vuole utilizzarlo, sperando anche che arrivi una risposta. Certi passano a filo della porta. Questo comportamento mette a rischio tutti”, ha spiegato alla redazione di TorinoToday il marito della titolare della farmacia, Ennio Costantino. “Impiego un quarto d’ora al giorno per fare il conteggio e continuerò a farlo”, ha aggiunto.

Monopattini e bici sotto i portici di Torino: ecco quanti ne passano ogni giorno
Immagine da: Google Maps

Una media di 7 mezzi ogni ora

Facendo un rapido calcolo di 84 mezzi nelle 11 ore registrate (dalle 9.00 alle 20.00) si evince che in media transitano più di 7 bici o monopattini ogni ora. Sono quasi due mezzi ogni 15 minuti. Calcolando anche il periodo estivo, con la città meno affollata rispetto agli altri giorni, si tratta di un dato decisamente notevole. “I dati di ieri, rispetto a quelli che potrei avere, credo siano approssimati per difetto perché ieri in città non c’era ancora il pienone nonostante i numerosi turisti”, ha commentato Costantino.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
TorinoToday

Martina Livelli

Classe 1987, scorpione ascendente acquario e amante dei gatti. Oggi abito a Torino, ma vengo dalla provincia cuneese, quella che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Mi piacciono poi i libri, le piante, le foto, il vintage, le cose vecchie che si trovano nei mercatini e i posti sinceri come i ristoranti con le tovaglie a quadretti rossi. Scrivo per il NOTIZIARIO DEL WEB dal 2022.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi... Perché vuoi bloccarli? Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere. Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.