LifestyleTorino

Miró a Torino: 200 opere in mostra alla Cittadella

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Il Mastio della Cittadella di Torino accoglie l’arte vivace di Miró in mostra: un viaggio tra opere mai viste e la spensieratezza infantile

Immergersi nell’universo di Miró significa essere accolti da un mondo in cui predomina una gioia di vivere senza pari. Colori vivaci e tratti decisi celebrano l’allegria, avvolgendo l’osservatore in un gioco di spensieratezza che non conosce età. Fino al 14 gennaio 2024, il Mastio della Cittadella di Torino diventa la casa di “Miró a Torino”.

La mostra, curata da Achille Bonito Oliva, Maïthé Vallès-Bled e Vincenzo Sanfo, offre un tributo all’incommensurabile talento di Miró, a quattro decenni dalla sua scomparsa. Sorprendentemente, corso Galileo Ferraris ospita circa 200 opere dell’artista, molte delle quali inedite al grande pubblico, essendo state custodite in collezioni private o gallerie. L’esibizione rivela un Miró forse meno conosciuto, tracciando un percorso attraverso la sua evoluzione artistica dagli anni ’30 fino alla sua morte. Un’antologia che abbraccia l’intera gamma delle sue tecniche: dalle litografie alle tempere, dai disegni alle ceramiche, senza tralasciare acquerelli, manifesti e copertine di vinili.

Mirò a Torino: dove acquistare i biglietti

Una sala è poi interamente dedicata alle sue straordinarie illustrazioni delle poesie di Tristan Tzara, un angolo in cui gli adulti possono tornare bambini, riscoprendo le meraviglie dell’infanzia. E poi ci sono i sogni di Miró, le sue interpretazioni astratte, i nonsense e le molteplici passioni che hanno alimentato la sua arte.

La mostra è stata realizzata grazie all’impegno di Navigare srl, con il fondamentale supporto delle gallerie francesi Lelong, Tamenaga, de la Présidence e della svizzera Bailly. È un invito a perdere se stessi tra le forme innovatrici di Miró, nei suoi giochi e nelle sue storie che prendono vita sulle tele. I biglietti sono acquistabili online presso TicketOne al seguente link.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
TicketOne

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.