Torino

Incendio a Torino in Val Chisone, Valle di Lanzo e nel Pinerolese (VIDEO)

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Un vasto incendio in provincia di Torino, in Val Chisone, Valle di Lanzo e nel Pinerolese: fiamme originate da un albero sradicato dal vento

Un unico albero sembra essere la causa principale del vasto incendio che sta devastando le montagne di Torino e la Valle di Lanzo da ieri, 22 dicembre 2023. I Vigili del Fuoco hanno individuato l’innesco nell’albero sradicato dal vento. Il tronco è caduto sui cavi dell’alta tensione, trasportanti una corrente di 15.000 volt. Questo albero, crollato in un fossato, ha preso fuoco, dando così il via alle fiamme.

Fumo a Mathi e Balangero

Una densa e irritante coltre di fumo si è diffusa sui comuni di Mathi e Balangero, causando notevoli problemi respiratori alla popolazione locale. Si consiglia vivamente di mantenere le finestre chiuse e di utilizzare mascherine protettive quando all’aperto.

Mario Morlotti, pensionato di Pessinetto, ha raccontato la sua drammatica esperienza a La Stampa: “Alle 4 del mattino ci siamo accorti che è mancata la corrente perché mia moglie dorme con il respiratore. Siamo usciti per capire cosa stesse succedendo e abbiamo visto l’incendio sotto costa dove c’è il Santuario. Allora abbiamo chiamato i vigili del fuoco”. La casa di Morlotti è stata rapidamente circondata dalle fiamme, con un altro fronte d’incendio che si è sviluppato dietro la sua abitazione.

Operazioni di spegnimento e blackout

Le operazioni di spegnimento degli incendi in Valle di Lanzo sono proseguite durante la notte e si sono protratte per tutta la mattinata. Le fiamme ardono dal pomeriggio precedente, quando l’albero è stato sradicato dal vento, causando anche interruzioni nella fornitura di corrente elettrica per numerosi paesi della valle.

I Vigili del Fuoco hanno effettuato oltre 400 interventi di soccorso in seguito ai danni causati dalle violente raffiche di vento. Unità provenienti da Alessandria, Cuneo e Novara hanno supportato il comando di Torino nella rimozione degli alberi caduti e nella messa in sicurezza di tetti pericolanti. Nel frattempo, due incendi di vegetazione, uno a Pessinetto e uno a Prarostino, sono stati contenuti con l’aiuto di un Canadair e un elicottero, oltre al personale dei comandi di Cuneo, Asti e Vercelli. In via precauzionale, sono state evacuate 25 persone appartenenti a 9 nuclei familiari.

Salvataggio a Prarostino: evacuate 25 persone nel Pinerolese

Le abitazioni della borgata Allamanda di Prarostino sono state salvate dalle fiamme, ma è stata necessaria l’evacuazione di 25 persone. Il lavoro dei Vigili del Fuoco e delle squadre Antincendio boschivo è proseguito per tutta la notte per circoscrivere gli incendi che hanno devastato i boschi di Prarostino e San Germano, estendendosi fino ai confini con Porte e San Secondo di Pinerolo. Stamattina è giunto un elicottero per effettuare lanci d’acqua sui focolai ancora attivi.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.