Torino

Erba alta a Torino, in 15 anni fondi ridotti di oltre 3 milioni: “Preserviamo la biodiversità”

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Numerose le segnalazioni per la presenza dell’erba alta a Torino: in 15 anni la città ha visto ridurre i fondi per gli sfalci di ben 3,5 milioni di euro

In 15 anni sono stati ridotti i fondi di 3,5 milioni di euro per il taglio dell’erba alta a Torino. La cura dei giardini e degli spazi verdi è sempre stato un parametro importante per valutare il decoro della città. Eppure, in tempi di emergenza climatica, la capogruppo di Sinistra Ecologista Alice Ravinale vuole proteggere l’erba alta. Ha presentato una mozione per ridurre le potature e permettere alla vegetazione di crescere libera in parchi e alcune aree dei giardinetti. Questo approccio, secondo Ravinale, servirebbe a “Favorire il percorso naturale della fioritura e non danneggiare le popolazioni di insetti impollinatori, così come tutelare la biodiversità e aumentare la resilienza climatica“.

Erba alta ai Giardini Ferruccio Novo, Moschella (Lega) Garantire cura e sicurezza
Immagine da: Google Maps

Questione di decoro

L’equilibrio tra preservare la natura e mantenere il decoro pubblico è una sfida complessa. Sebbene Ravinale difenda con forza le motivazioni della sua mozione, gran parte dei cittadini vede la presenza dell’erba alta come un chiaro segno di degrado urbano. Una vegetazione troppo fitta e poco curata può diventare un facile spazio per l’accumulo di spazzatura nelle zone urbane. Molte persone hanno infatti espresso preoccupazione per l’aspetto trasandato che può dare alla città, temendo che possa influire negativamente sull’immagine e sull’attrattiva per i residenti e i visitatori.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
RaiNews

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.