Allarme Baby Gang a Torino: due violente aggressioni da parte di minorenni stranieri in meno di 24 ore

Torino: due violente aggressioni da parte di alcune baby gang di origini straniere in meno di 24 ore in via Vanchiglia e in via Po
Nel bel mezzo della movida di Torino, nella notte tra il 19 e 20 agosto 2023, tre giovani italiani provenienti da Moncalieri e Chieri hanno subito una violenta aggressione da parte di una baby gang. Le vittime involontarie di questa brutta avventura sono due ventunenni e un ventenne. Erano in via Vanchiglia, uno dei luoghi preferiti dai giovani per la movida estiva, quando all’improvviso un gruppo di coetanei di origini nordafricane li ha circondati. Questo gruppo, composto da 7-8 individui, ha attaccato i tre ragazzi italiani senza apparente motivo.
La baby gang ha aggredito i ventenni con calci e pugni con una violenza estrema. Il giovane di 20 anni è finito a terra a causa dei colpi. Fortunatamente, in quel momento una pattuglia dei Carabinieri del comando provinciale stava transitando per la zona. Di conseguenza, gli aggressori sono fuggiti alla vista delle Forze dell’Ordine. Tuttavia, i Militari dell’Arma sono riusciti a bloccare uno dei membri della baby gang. Si tratta di un diciassettenne di origini maghrebine, ma nato in Italia. Le Forze dell’Ordine hanno subito provveduto a denunciarlo per lesioni.
Nel frattempo, le ambulanze del servizio 118 hanno soccorso i giovani e li hanno trasportati presso l’ospedale San Giovanni Bosco per le cure necessarie. I due giovani meno gravemente feriti hanno ricevuto le dimissioni subito dopo la medicazione con prognosi di 5 e 10 giorni rispettivamente. Il ragazzi di 20 anni, invece, è stato ricoverato a causa di un trauma cranico subito nella caduta. In seguito all’aggressione, durante i controlli notturni successivi, i Carabinieri hanno identificato ben 29 persone e segnalato un sedicenne di nazionalità marocchina per il possesso di una piccola quantità di hashish.

Il secondo episodio in via Po
Appena 24 ore dopo l’aggressione subita dai tre giovani italiani lungo via Vanchiglia, un evento simile si è verificato lungo via Po. In questo caso, un’altra baby gang composta da due giovani nordafricani di 17 anni, giunti a Torino da Asti, ha avvicinato e aggredito due ragazzi italiani di 14 anni, cercando di derubarli.
La tentata rapina è stata prontamente interrotta grazie all’intervento di un passante, seguito poi dall’intervento dei Carabinieri della stazione di Po Vanchiglia. I Militari hanno subito provveduto a bloccare i due giovani di 14 anni, conducendoli in caserma per la denuncia con l’accusa di tentativo di rapina.
Nel frattempo, continuano le attività investigative per il caso di via Vanchiglia. I Carabinieri stanno analizzando le registrazioni delle telecamere di sorveglianza al fine di identificare i sette individui responsabili dell’aggressione ai danni dei tre ventenni.