ScienzaTecnologiaTorino

Torino punta alla Luna con il Centro di Simulazione e Controllo

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Torino nuovo fulcro nella corsa alla Luna con l’innovativo Centro di Simulazione e Controllo per missioni robotiche nel programma Artemis

Torino emerge come protagonista nella nuova corsa verso la Luna, non solo fornendo componenti essenziali per la stazione orbitale lunare Gateway e i moduli di servizio europei delle navicelle spaziali “Orion”, ma anche ospitando una base di controllo terrestre. Questa base sarà dedicata alla gestione dei rover e dei veicoli lunari che presto esploreranno il suolo lunare, nell’ambito del Programma Artemis. Un aspetto notevole è la creazione di un’area che riproduce fedelmente le condizioni delle regioni lunari destinate all’esplorazione.

Fondamentale accordo tra ASI e ALTEC per il Centro di Simulazione Lunare

L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e ALTEC, con sede a Torino, hanno recentemente siglato un importante accordo. A Roma, c’è stata la firma di un contratto da 3,5 milioni di euro per avviare la progettazione e la realizzazione di un Centro di Simulazione e Controllo Missioni Robotiche Lunari. Un documento sottoscritto alla presenza di Teodoro Valente, presidente dell’ASI, del direttore generale Luca Vincenzo Maria Salamone, e per ALTEC del presidente Fabio Massimo Grimaldi e dell’amministratore delegato Vincenzo Giorgio.

Questo accordo inaugura un progetto triennale per la realizzazione del Centro lunare presso le strutture di ALTEC, arricchendo il già attivo ROCC (Rover Operation Control Center), che si focalizza su operazioni e simulazioni per missioni marziane.

La Luna è considerata un passaggio chiave per future missioni sul Pianeta Rosso, e il suo ritorno all’attenzione con missioni umane, dopo le storiche missioni Apollo degli anni ’60 e ’70, rappresenta un tassello fondamentale nella strategia globale del Progetto Moon to Mars. In questo contesto, l’Italia si posiziona come partner strategico sia per la NASA, soprattutto nel programma Artemis, sia per l’ESA.

Prospettive e obiettivi del nuovo Centro di Controllo di Torino

Teodoro Valente, presidente dell’ASI, spiega che il Centro di controllo diventerà un punto di riferimento per l’industria e la ricerca, fornendo il supporto necessario per lo sviluppo e l’attuazione delle tecnologie e degli esperimenti lunari. Vincenzo Giorgio di ALTEC sottolinea l’importanza della progettazione e realizzazione del Centro nel contesto del ritorno sulla Luna, mirando a conquistare conoscenze e tecnologie per future missioni umane su Marte. Il Centro di controllo di ALTEC, già operativo per la missione ExoMars ROCC, sarà un pilastro per il coordinamento delle operazioni marziane e lunari.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.