ItaliaScienzaTecnologiaTorino

Nuovo passaggio dei satelliti StarLink a Torino stasera, 10 dicembre 2023

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Come osservare il passaggio dei satelliti Starlink in Italia stasera, 10 dicembre 2023 e i migliori luoghi per ammirarli a Torino

Oggi, 10 Dicembre 2023, si avrà l’opportunità unica di osservare il passaggio dei satelliti StarLink di SpaceX nel cielo di Torino e di tutta Italia. Questi satelliti, che spesso si possono scorgere in fila come un treno luminoso, fanno parte di un ambizioso progetto di SpaceX, mirato a fornire copertura Internet globale, soprattutto nelle zone rurali e isolate.

SpaceX, fondata da Elon Musk nel 2002 e nota per lo sviluppo di razzi e veicoli spaziali, utilizza una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa per offrire servizi Internet ad alta velocità. Il passaggio di stasera, inizierà alle ore 18:05, sarà visibile da ovest verso nord-ovest e durerà circa 4 minuti. Per una migliore osservazione, è consigliabile utilizzare la bussola dello smartphone e verificare la mappa su Heavens-Above, o visitare il sito per maggiori dettagli.

Come Trovare i Satelliti StarLink tramite Heavens-Above

Heavens-Above offre un metodo semplice e immediato per localizzare i satelliti Starlink. Gli utenti, selezionando la propria città e navigando nella sezione “passaggi Starlink” del sito, possono scaricare mappe dettagliate che mostrano orari e percorsi dei satelliti. Il sito fornisce anche informazioni sui passaggi di altri satelliti e della Stazione Spaziale Internazionale.

I luoghi migliori per ammirare i satelliti StarLink a Torino

Piazza Castello e Piazza Vittorio

Per gli appassionati di astronomia di Torino, Piazza Castello e Piazza Vittorio, con ampi spazi aperti, sono luoghi ideali per osservare i satelliti Starlink e altri fenomeni astronomici, essendo punti di riferimento per gli astrofili urbani.

Gran Madre e Monte dei Cappuccini

La Gran Madre e il Monte dei Cappuccini offrono una visuale elevata e meno disturbata dalle luci artificiali, ideali per ammirare fenomeni come le stelle cadenti o, appunto, il passaggio di StarLink.

Collina di Superga

La Collina di Superga è perfetta per gli amanti dell’astronomia, grazie al suo ampio campo visivo e alla ridotta presenza di inquinamento luminoso.uillo per osservare tutti gli eventi astronomici di dicembre.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
PassioneAstronomia

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.