PiemonteTecnologia

Il Piemonte si mostra al CES di Las Vegas con 5 startup

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Le innovazioni delle startup del Piemonte al CES di Las Vegas 2024, la prestigiosa fiera dell’elettronica di consumo degli Stati Uniti

Il CES 2024 di Las Vegas vedrà una nutrita rappresentanza italiana con 50 startup provenienti da 13 regioni diverse, tra cui il Piemonte. La Lombardia si distingue per il suo contributo numerico, ma anche il Sud Italia è ben rappresentato con realtà emergenti da Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Il padiglione italiano si estenderà su un’area di 600 metri quadrati all’interno dell’Eureka Park, cuore pulsante dell’innovazione al CES, dove si concentrano tutte le startup.

Il padiglione non sarà solo una vetrina per le startup, ma ospiterà anche un’arena per panel tematici. Durante i quattro giorni di expo, questa arena sarà animata da discussioni con i principali stakeholder dell’innovazione italiana e partner commerciali statunitensi ed europei. Inoltre, sarà data l’opportunità a tutte le startup di presentare i propri progetti al pubblico dell’Eureka Park attraverso sessioni dedicate.

Riflettori sulle Startup Piemontesi

Tra le realtà piemontesi in mostra al CES, spiccano:

  • Aitem: Questa azienda torinese si specializza nello sviluppo di software basati sull’intelligenza artificiale per assistere personale medico e veterinario nelle diagnosi. Grazie all’analisi di dati, i loro software possono identificare con precisione la presenza di tumori o casi di Covid-19. Inoltre, gli algoritmi di Aitem trovano applicazione anche nell’industria per ottimizzare i costi delle filiere produttive.
  • Alba Robot: Fornisce soluzioni di mobilità autonoma per persone con ridotta mobilità, operando in strutture come ospedali, musei e aeroporti. I loro veicoli intelligenti, dotati di software AI e sensori IoT, sono in grado di navigare e muoversi in autonomia.
  • Domethics: Questa azienda di Torino si concentra sullo sviluppo di prodotti e tecnologie IoT per le smart home e la telemedicina. Tra i loro prodotti spicca Carəpet, un tappeto smart che monitora i parametri vitali degli animali domestici e consente la condivisione dei dati in tempo reale con i veterinari.
  • Kintana: Spin-off del Pea Group, Kintana introduce Morestech, una soluzione “phygital” che rivoluziona l’assistenza e l’apprendimento per bambini. Offre strumenti di supervisione avanzati e si integra con i sistemi di smart home, progettando contenuti educativi interattivi e personalizzati per il bambino.
  • Sunspeker: L’azienda propone rivestimenti estetici per pannelli solari, preservandone l’efficienza e consentendo l’applicazione di affissioni pubblicitarie, nel rispetto del patrimonio artistico e paesaggistico.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.