Torino

All’Università di Torino arriva il corso di diritto privato degli animali

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

L’Università di Torino ha attivato un corso per gli iscritti al quarto e quinto anno di Giurisprudenza: diritto privato degli animali

Il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino ha attivato un nuovo corso disponibile per gli iscritti al quarto e quinto anno: diritto privato degli animali. Cani e gatti (ma anche altre specie) sono ormai diventati più di semplici animali domestici. Il più delle volte, difatti, diventano veri e propri membri della famiglia e come tali vanno tutelati. “Gli animali sono da sempre oggetto di attenzione da parte del codice civile”, spiegano dall’Università. Tuttavia, “le norme che li riguardano sono frammentarie e obsolete”.

Università di Torino arriva il corso di diritto privato degli animali
Immagine da: Pixabay

Il corso

Il nuovo corso avanzato è composto da 40 ore e 6 CFU. Questo “ha l’obiettivo di preparare i giuristi di domani ai nuovi problemi che la “questione animale” pone intersecandosi con i temi cruciali del diritto privato”, spiega il Prof. Luciano Olivero. “Dalla proprietà ai rapporti contrattuali, dal fatto illecito alla disciplina della famiglia e delle successioni”.

“Il nuovo insegnamento approfondirà e cercherà di dare risposta ai problemi che gli animali oggi pongono nella prospettiva del diritto e, in particolare, del diritto privato in tema di rapporti contrattuali ed extracontrattuali, familiari e successori”, ha proseguito il Prof. Olivero.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Università di Torino

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.