Controlli a Torino Aurora: 4 nigeriani, 3 marocchini e 2 tunisini privi di documenti
Controlli nel quartiere Aurora: arresti, denunce e rimpatri nel cuore di Torino
Torino: controlli nel quartiere Aurora, nell’area di Corso Giulio Cesare e Corso Principe Oddone. Il personale del Commissariato di P.S. Dora Vanchiglia e delle Volanti dell’UPGSP ha condotto i soliti servizi di controllo del territorio, individuando e segnalando fotograficamente 4 nigeriani, 3 marocchini e 2 tunisini che non erano in possesso dei documenti idonei a comprovare la loro identità. La Polizia ha arrestato uno dei nigeriani perché, dopo accurati controlli, è emerso che aveva un ordine di carcerazione pendente per una condanna di 9 mesi per detenzione di sostanze stupefacenti con intento di spaccio.
Nello stesso servizio, un tunisino è stato arrestato poiché fortemente sospettato di detenzione di sostanze stupefacenti con intento di spaccio. Aveva addosso 20 dosi di cocaina nascoste in bocca. Denunce anche per altri tre individui controllati per non aver rispettato l’Ordine di allontanamento dal territorio nazionale emesso dal Questore. Contestualmente, sono stati destinatari di un nuovo Ordine di allontanamento che prevede la loro partenza entro 7 giorni dal territorio nazionale.
Due arresti, due espulsioni e due trattenuti in attesa di rimpatrio
Durante l’operazione, gli agenti hanno accompagnato in Questura diverse persone per essere trattate dall’Ufficio Immigrazione. Tra questi, la Polizia ha portato un nigeriano al Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) di Milano per l’identificazione completa e il successivo rimpatrio. Rimpatrio immediato, invece, per un cittadino albanese.
Grazie alla collaborazione con i consolati dei paesi extra-UE, l’Ufficio Immigrazione della Questura ha effettuato numerosi rimpatri negli ultimi mesi. Da gennaio ad oggi, si registra un totale di 62 rimpatri, di cui 6 a seguito di un monitoraggio costante condotto dall’Ufficio Immigrazione su stranieri identificati e detenuti, che si trovano in situazioni di irregolarità e che devono scontare una pena detentiva, anche residua, non superiore a due anni. In tali casi, il Magistrato di Sorveglianza può disporre l’espulsione in base a un’informativa specifica redatta dalla Questura e indirizzata al Magistrato di Sorveglianza.
Negli ultimi sei mesi, il Questore di Torino ha emesso un totale di 621 ordini di allontanamento dal territorio nazionale. Effettuati nelle ultime settimane 13 trattenimenti presso i CPR dislocati in tutto il paese per consentire l’identificazione e il successivo rimpatrio di cittadini stranieri irregolari con precedenti di polizia e giudiziari.