EconomiaFact Check

Black Friday 2022: ecco perché non risparmi

Oggi, 25 novembre 2022 è arrivato il tanto atteso Black Friday: ma è davvero un’occasione per risparmiare?

Oggi, 25 novembre 2022, è il giorno del tanto atteso “Black Friday“. In questo venerdì, infatti, centinaia di negozi propongono offerte “vantaggiose“, specie per gli acquisti più “importanti”, come i grandi elettrodomestici. Ma si risparmia davvero?

Le grandi catene di negozi adottano alcune strategie di marketing che spingono il consumatore a “pensare” di aver risparmiato. Lo ha reso noto anche Federconsumatori, che “sta monitorando la situazione da settimane a questa parte e ha rilevato, effettivamente, che in molti casi, su alcuni prodotti, gli sconti reclamizzati sono del tutto ingannevoli”.

Secondo Federconsumatori, infatti “Gli sconti stellari promossi su alcuni prodotti, in realtà, sono spesso molto “gonfiati”. Su alcuni prodotti lo sconto promosso supera il 50%, ma in realtà il vero sconto sfiora il 20%. Ma vi sono casi ancora peggiori: alcuni prodotti, infatti, vendono venduti in occasione del Black Friday a prezzi maggiori di quelli applicati in precedenza. Rientrano in questa tipologia, tra i prodotti monitorati dal nostro osservatorio, il cappuccinatore elettronico e alcune tipologie di giochi, come la casa per le bambole di legno”.

Alcuni negozi hanno “pensato bene” di offrire i veri sconti prima del Black Friday, ritirando l’offerta proprio il 25 novembre, momento in cui avrebbero sicuramente ricevuto più richiesta. Prendiamo ad esempio l’acquisto di una lavastoviglie. Di solito, in un giorno privo di offerte speciali e promozioni, il prezzo medio di un modello economico si aggira intorno ai 300 euro.

Black Friday 2022: occasione per risparmiare o pensare di aver risparmiato?
Immagine da: NotiziarioDelWeb

Sconti stellari (ma prodotti non disponibili)

Per “mostrare” l’intenzione di aver applicato degli sconti imperdibili, poi, la maggior parte dei venditori espone al pubblico dei prezzi davvero vantaggiosi, ma “sfortunatamente” su prodotti non più disponibili.

Black Friday: occasione per risparmiare o pensare di aver risparmiato?
Immagine da: NotiziarioDelWeb

Da dove viene tutta questa “carenza” di prodotti? Saranno andati a ruba prima del Black Friday? Non possiamo averne la certezza, tuttavia i modelli che fino a pochi giorni fa venivano offerti ad un prezzo davvero concorrenziale ad oggi sono disponibili al loro prezzo ordinario privo di sconti.

Black Friday: occasione per risparmiare o pensare di aver risparmiato?
Immagine da: NotiziarioDelWeb

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Federconsumatori

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi... Perché vuoi bloccarli? Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere. Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.