Torino

Autorecupero, due bandi per chi aspetta la casa popolare a Torino

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Autorecupero, aperte le domande per le famiglie in graduatoria che vogliono farsi carico dei lavori di manutenzione: 70 abitazioni disponibili

Aperti due bandi destinati all’autorecupero delle case popolari a Torino. Si tratta di una possibilità prevista dall’articolo 22bis della Legge Regionale 3/2010 (che disciplina l’edilizia sociale) per tutti coloro che sono già in graduatoria per l’assegnazione di una casa popolare. Il bando individua una serie di alloggi non assegnabili perché bisognosi di interventi di manutenzione.

Chi è in attesa dell’assegnazione può partecipare chiedendo di farsi carico personalmente dei lavori per uno degli appartamenti in elenco (con interventi già individuati, che vanno dalla sostituzione dei sanitari alla verifica dell’impianto elettrico e del gas) fino ad un importo massimo di 7.000 euro, che verranno successivamente rimborsati. Per ragioni di sicurezza, i lavori devono essere eseguiti esclusivamente da imprese/imprenditori abilitati che possano rilasciare le necessarie certificazioni.

Gli interessati possono presentare domanda come indicato sul rispettivo bando scegliendo uno degli alloggi in elenco. Esaminate le domande, sarà pubblicata la graduatoria di quelle ammesse. In caso di richieste doppie, avrà la precedenza chi occupa un posto più alto nella graduatoria del bando generale per l’assegnazione (graduatoria definitiva del Bando Generale n. 7 della Città di Torino emesso in data 19/02/2018, pubblicata in data 28/03/2022).

L’offerta di appartamenti sarà in questo caso ancora più ampia perché i bandi sono due: uno di ATC, per appartamenti di sua proprietà, e uno della Città di Torino, per appartamenti di proprietà comunale, sempre destinati a edilizia sociale, per un totale di circa 70 abitazioni.

“Una promessa mantenuta”

«Le periferie sono il nostro centro, lo avevamo promesso in campagna elettorale e oggi sta diventando realtà – afferma il consigliere regionale Andrea Cerutti Questa è l’ennesima dimostrazione di quanto questo Consiglio Regionale con le sue attività politiche, grazie anche ad ATC, sta mettendo a disposizione impegno risorse ed energie per offrire più equità sociale. Provo grande soddisfazione per il risultato ottenuto. Questi saranno 70 alloggi che daranno l’opportunità a 70 famiglie di avere un posto sicuro dove poter mantenere la propria famiglia».

«L’autorecupero è un’opportunità importante che permetterà di aumentare il numero di alloggi messi a disposizione per le assegnazioni. Chi vuole farsi carico di piccoli lavori potrà farlo, accedendo così alla casa in tempi più brevi, e gli appartamenti in elenco non resteranno sfitti per troppo tempo, evitando il rischio di occupazioni abusive», ha dichiarato il presidente di ATC del Piemonte Centrale, Emilio Bolla.

Autorecupero: dove fare domanda per i bandi disponibili

A Torino sono 6639 le famiglie in attesa di casa popolare, secondo l’Osservatorio Abitativo Sociale Città Metropolitana Torino. I bandi per l’autorecupero sono disponibili sul sito ATC, nella sezione “autorecupero” e sul sito della Città di Torino, nella sezione “informacasa“. Per presentare domanda ci sarà tempo fino al 13 marzo 2023 per un bando e fino al 20 marzo 2023 per l’altro.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
ATC TorinoComune di Torino

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.