Incendio a Pianezza: emergenza nelle cantine di via Masso Gastaldi 21
Incendio nella notte nel palazzo di via Masso Gastaldi 21 di Pianezza: l’intervento tempestivo dei soccorsi ha evitato il peggio
Nelle prime ore di oggi, 3 novembre 2023, un preoccupante incendio ha preso piede nelle cantine del palazzo sito in via Masso Gastaldi 21, a Pianezza. Tutto ha avuto inizio quando un abitante del luogo ha individuato il fumo salire dal vano scale del condominio, lanciando immediatamente l’allarme.
Evacuazione precauzionale
In particolare, ciò che ha preso fuoco sono state alcune masserizie stivante nel corridoio: tra queste, due divani e un tosaerba. Sul posto, per domare le fiamme, si sono precipitati i Vigili del Fuoco provenienti dai distaccamenti di Alpignano e Torino Centrale. In aggiunta, i carabinieri della stazione locale sono giunti per indagare sulle circostanze, anche se, ad una prima analisi, le cause dell’incidente sembrano essere puramente accidentali.
A causa del denso fumo prodotto dall’incendio, si è resa necessaria l’evacuazione precauzionale di 24 famiglie. Fortunatamente, non ci sono state segnalazioni di persone intossicate. Tuttavia, il ritorno nelle abitazioni non è stato privo di difficoltà: 13 appartamenti, infatti, hanno subito un’interruzione della corrente elettrica dovuta al coinvolgimento dell’impianto condominiale nell’incendio.
Cantine inagibili
La mattinata seguente ha visto l’intervento di tecnici provenienti dall’Enel, dall’Atc e dai rappresentanti del Comune, tutti impegnati nelle operazioni di ripristino. È doveroso precisare che, a seguito dell’evento, tutte le cantine sono state considerate non agibili.