ItaliaLifestyle

Furti scooter e moto a Torino e in Italia: i modelli più rubati

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

A Torino come nel resto d’Italia si registrano numerosi furti di scooter e motoveicoli: ma quali sono i modelli più “ambiti” dai ladri?

A Torino, come nel resto dell’Italia si registrano numerosi furti di scooter e moto. Stando a quanto emerso dall’ultimo dossier di LoJack, solo nel 2020 si sono registrati ben 25.273 motoveicoli rubati. Di questi, solo il 36% è stato ritrovato. In media, su tutto il territorio nazionale si registrano circa 3 furti di moto e scooter ogni ora, ma almeno la città di Torino e l’intera regione Piemonte sembra non essere tra le zone più colpite.

L’80% dei furti, difatti, si verificano nel Lazio, Lombardia, Campania, Puglia, Toscana e Sicilia. In queste zone è più difficile riuscire a recuperare il mezzo rubato visto che, secondo quanto affermato dalle Forze dell’Ordine, i malviventi tendono ad essere dei veri e propri “professionisti” del settore e non semplici ladruncoli occasionali. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di criminalità organizzata esperta nel mercato nero.

I modelli più ambiti dai ladri

Quali sono i modelli più ambiti dai malviventi? Ebbebe, il dossier di LoJack ha stilato una top 10 dei motoveicoli più rubati in Italia. Al primo posto, c’è l’Honda SH, subito seguita dal Piaggio Liberty, Vespa, Scarabeo, Beverly, Yamaha T-Max, Agility, People, Ape e Majesty.

Come accennato poco fa, il furto degli scooter e delle moto registra una differenza di “destinazione d’uso” a seconda della zona in cui si commette il reato. Nel Sud, ad esempio, specialmente in Campania, i ladri utilizzano gli scooter rubati per commettere altri atti illeciti oppure per rivenderli immediatamente. Al Centro, invece, c’è un vero e proprio mercato internazionale che tende ad esportare soprattutto verso i Paesi dell’Est. Al Nord, infine, c’è un mercato nero per i pezzi di ricambio.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Motori.virgilio.it

Giulia Fogli

Collaboro con NDW dal 2021. Mi appassiona raccontare storie e occuparmi di cronaca, fatti ed eventi della la mia città. Amo occuparmi ogni giorno di cose nuove, scoprirle, approfondirle e mettermi alla prova. Ho un debole per i racconti horror e i film thriller.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' 💙

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.