EconomiaFact Check

“Stiamo tentando di accreditare Bonus INPS 2022”, occhio alla truffa

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Una nuova truffa viaggia per email ed SMS: “Stiamo tentando di accreditare Bonus INPS 2022”

“Stiamo tentando di accreditare Bonus INPS 2022”, questo il nuovo tentativo di truffa che ricalca i vecchi metodi degli scorsi anni in circolazione online, tramite email ed SMS. L’allarme è stato lanciato dalla Polizia Postale.

Ecco di un esempio di messaggio: “Stiamo tentando di accreditare inps bonus sul suo conto è abbiamo, un esito negativo si prega di aggiornare i suoi dati sul Codice Pratica : IOCPKXWLZP – SERVIZIO INPS ONLINE 2022”.

"Stiamo tentando di accreditare Bonus INPS 2022", occhio alla truffa
Immagine da: INPS

Gli avvertimenti della Polizia Postale

“L’INPS ha ricevuto numerose segnalazioni dagli utenti su questo fronte: una delle modalità riscontrate più di frequente è l’invio di false email che invitano ad aggiornare i propri dati personali o le proprie coordinate bancarie, tramite un link cliccabile, per ricevere l’accredito di pagamenti e rimborsi da parte dell’Istituto. In alcuni casi il link apre una falsa pagina dei servizi INPS, affermano dal sito ufficiale dell’INPS.

“La nuova campagna di phishing sfrutta il presunto accreditamento del BONUS INPS 2022. La comunicazione induce le vittime a prendere visione di un allegato HTML malevolo“, si legge nel comunicato della Polizia Postale. Questo, “tramite una falsa applicazione carpisce le credenziali di accesso del destinatario della e-mail. Si ricorda che l’INPS, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili.

Come difendersi? Se ricevi un sms o una e-mail sospetta non fornire alcun dato personale. Non aprire gli allegati, non cliccare su link eventualmente presenti ed elimina immediatamente il messaggio. Per ridurre la ricezione di posta indesiderata ti consigliamo di aggiornare frequentemente il sistema operativo e di installare un programma antivirus e antispam sui tuoi dispositivi”.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
INPSCommissariatodips

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.