Curiosità

Madama, tòta e madamin: qual è la differenza?

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Almeno una volta nella vita una giovane donna piemontese si sarà sentita chiamare “tòta”, “madama” o “madamin”…

Qualsiasi donna che risieda in Piemonte avrà sentito almeno una volta nella vita una di queste tre parole: “madama“, “tòta” o “madamin“. Si tratta di tre semplici appellativi in lingua piemontese per chiamare appunto una signora o una fanciulla. Ma qual è la differenza tra questi termini? È presto detto.

Qual è la differenza tra madama, tòta e madamin?
Immagine da: Wikimedia

Differenze tra Madama, Madamin e Tòta

Occorre precisare che tali appellativi utilizzati molto più frequentemente in passato non avevano nulla a che vedere con eventuali titoli nobiliari, ma rappresentavano un semplice Galateo non scritto per rivolgersi alle donne con la dovuta cortesia. Analizziamo il loro significato.

Madama

Con il termine “madama” si intende una donna sposata, moglie del capofamiglia di cui acquisisce il cognome. Di solito è la suocera, ma può anche non esserlo: il requisito essenziale è essere sposata con il capofamiglia.

Madamin

L’appellativo “madamin“, invece, è rivolto ad una donna sposata con il figlio del capofamiglia, per questo solitamente più giovane. Il requisito fondamentale, quindi, è essere una nuora. Anche se di età giovane, essendo coniugata, occorre rivolgersi a lei come “signora” e non più “signorina”. Nel momento in cui la suocera viene a mancare, prende il nome di “madama“.

Tòta

La parola “tòta“, infine, sta ad indicare una giovane donna in età da marito che non è ancora sposata, né fidanzata. Nel caso in cui la donna dovesse superare i trent’anni, la sua definizione cambia in “toton“.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.