Torino

ZTL Ambientale a Torino: 80 telecamere vieteranno l’accesso alle auto più inquinanti

Nuova ZTL “ambientale” per Torino: 80 varchi con telecamere pronti a sbarrare la strada alle auto che inquinano di più

Una nuova ZTL “ambientale” per il centro di Torino, con lo scopo di sbarrare la strada alle vetture più inquinanti, a cominciare da quelle alimentate gasolio. Un totale di 80 varchi e telecamere piazzate a nord lungo i corsi Vigevano, Novara, Tortona, così come a sud, lungo corso Dante e via Tirreno. Ma anche a est verso corso Cairoli e Massimo d’Azeglio o nei pressi del Po. Infine a ovest lungo i corsi Trapani, Lecce e Potenza

«Non una nuova Ztl Centrale, ma una zona a traffico ridotto dove potranno circolare soltanto i veicoli meno inquinanti», ha precisato Chiara Foglietta, Assessore alla Mobilità.

ZTL Torino proroga fino al 1 aprile 2022
Immagine da: Google Maps

Un progetto simile all’Area B di Milano

Seguendo il modello milanese, il Comune vorrebbe far rispettare i blocchi del traffico monitorando il transito delle auto più inquinanti, spiccando sanzioni in caso di violazioni, offrendo l’accesso al centro solo alle vetture ritenute idonee.

Al momento la ZTL Ambientale rimane solo un’ipotesi: il Comune ha chiesto alla Regione i fondi per l’acquisto dei varchi.  «La Regione ha avviato un gruppo di lavoro con il ministero dell’AmbienteOra attendiamo i chiarimenti che abbiamo chiesto, in particolare relativamente alla possibilità per le future telecamere della Ztl Ambientale di multare i veicoli non in regola, perché altrimenti servirebbe a poco», chiarisce alla redazione del Corriere l’Assessore Foglietta. Ci saranno alcuni ostacoli da superare, come il costo per l’installazione degli 80 varchi elettronici.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi... Perché vuoi bloccarli? Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere. Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.