Circoscrizione 2MirafioriTorino

Torino, sgomberate le abitazioni occupate in via Scarsellini

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Sgomberate nella mattinata di oggi 14 aprile 2023 otto abitazioni occupate da due anni in via Angelo Scarsellini a Torino

Sgomberate dalle Forze dell’Ordine otto abitazioni occupate da due anni nei palazzi pubblici di via Angelo Scarsellini a Torino. L’operazione, senza incidenti, ha visto coinvolti Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri e ATC e si è tenuta questa mattina, venerdì 14 aprile 2023.

Torino, sgomberate le abitazioni occupate in via Scarsellini
Immagine da: Google Maps

Andrea Cerutti (Lega Salvini Piemonte): “Sgomberare gli alloggi occupati dagli zingari significa restituire il diritto alla casa ai nostri poveri”

“Occupare un alloggio di edilizia pubblica è un reato particolarmente odioso perché nega il diritto a un’abitazione dignitosa a chi vive in condizioni di particolare fragilità. Lo sgombero degli appartamenti Atc di via Scarsellini, nel quale vivevano abusivamente famiglie di origine rom, deve essere di esempio e di monito”, afferma in una nota Andrea Cerutti, Lega Salvini Piemonte.

“Di fronte a questo fenomeno odioso bisogna adottare soluzioni serie, dimenticando una volta per tutte i falsi buonismi di una sinistra che invece propone una gestione inefficace e irresponsabile. I miei ringraziamenti vanno quindi alle forze dell’ordine e alla nostra Agenzia territoriale per la casa, che per prima ha denunciato l’emergenza delle occupazioni chiedendo un intervento non più rinviabile nel nome di una vera legalità. Ora tocca al Comune di Torino fare di più: ad oggi le case sgomberate sono solo 19, a fronte di una stima di più di 200 unità abitative nelle mani degli abusivi. Servono gli sgomberi a tappeto e la tolleranza zero da sempre invocata dalla Lega, per restituire ai nostri poveri la dignità di un tetto sotto al quale vivere”.

Paola Ambrogio (Fratelli D’Italia): “Dopo anni di immobilismo, lo Stato finalmente avanza”

“Lo sgombero degli alloggi di edilizia popolare in via Scarsellini conferma il cambio di passo in corso: dopo anni di immobilismo, lo Stato, finalmente, avanza. Purtroppo non si può dire altrettanto del Comune, da sempre assente ingiustificato sul tema”, ha commentato Paola Ambrogio, Senatore di Fratelli d’Italia e Consigliere Comunale di Torino.

“Come promesso e annunciato, il ripristino della legalità è un’assoluta priorità per questo Governo: ci sono oltre 200 alloggi ATC occupati a Torino ed è ora che tornino nella piena disponibilità dell’ente, anche per calmierare l’emergenza abitativa, con quasi 7mila famiglie, rispondenti ai requisiti di assegnazione, in attesa di una casa. L’operazione, che ha registrato il solito, encomiabile lavoro della Polizia di Stato, risponde agli appelli di ATC sulla necessità di accelerare gli sgomberi ed è un’importante boccata d’ossigeno per i cittadini residenti, soprattutto per anziani e fragili, da anni costretti a vivere, forzatamente, tra abusivismo e vessazioni”.

Maurizio Marrone (Assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte): “In via Scarsellini situazione insostenibile”

“Per garantire davvero il diritto all’abitazione a chi vive nelle case popolari delle nostre periferie bisogna trovare una soluzione per chi le occupa senza titolo, evitando il degrado e la violenza”, ha commentato l’assessore alle Politiche sociali della Regione Piemonte Maurizio Marrone.

“Avevo personalmente effettuato un sopralluogo presso via Scarsellini rilevando una situazione insostenibile ed avevo quindi promosso un incontro tra il Prefetto di Torino e i residenti. L’operazione di questa mattina dimostra finalmente la presenza delle Istituzioni in quartieri da cui sembravano assenti. Ci auguriamo che tutti gli alloggi Atc occupati possano essere liberati al più presto. L’illegalità colpisce innanzitutto le fasce più fragili della nostra società, che sono stufe di questi soprusi”.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.