Lifestyle

“Rivoluzione” No Bra: le donne che non usano il reggiseno stanno davvero protestando?

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Secondo alcuni giornali, stiamo vivendo la “rivoluzione No Bra”: le donne smettono di usare i reggiseni per “protesta”, ma è davvero così?

Di recente si parla spesso di “presa di coscienza” di alcuni diritti delle donne e della maggior parte delle cosiddette “minoranze”. Il principio di per sé è giusto, ma – come accade nella maggior parte dei casi – si tende ad estremizzare o strumentalizzare delle azioni ordinarie rendendole “straordinarie”. È il caso della tendenza No Bra, ovvero l’abitudine di alcune donne a non indossare il reggiseno, utilizzata spesso da chi possiede misure alquanto contenute: qualcuno l’ha definita una vera e propria “rivoluzione“.

La giornalista francese Gala Avanzi ha anche scritto un libro sul fenomeno: per lei, infatti, emanciparsi dal reggiseno è anche un atto militante. È un’arma per denunciare il sessismo ordinario, la cultura dello stupro e le ingiunzioni di bellezza spesso contraddittorie di cui sono vittime le donne. Ma anche l’iper-sessualizzazione del seno, troppo piccolo, troppo grande, troppo scollato, troppo imbottito, troppo scoperto, troppo nascosto, ecc. “È tempo che le donne reclamino il loro seno e che smettiamo di farne un dramma”, ha commentato.

Rivoluzione No Bra le donne senza reggiseno stanno protestando
Immagine da: Pixabay

“No Bra”: e se fosse una semplice comodità?

Il reggiseno, nella sua forma attuale, è apparso nella Spagna del XVI secolo. Si diffuse poi in tutta Europa dove fu visto come liberatorio, in contrapposizione al corsetto. “Il problema non è il reggiseno in quanto tale. Il problema è che viene imposto alle donne e che queste ultime vengono individuate quando decidono di non indossarlo. L’obiettivo di questo libro non è dire alle donne di non indossare il reggiseno, non è creare una nuova ingiunzione, ma dare loro la possibilità di scegliere”, spiega Gala Avanzi.

In realtà – come accennato poco fa – l’abitudine a non indossare il reggiseno c’è sempre stata. Si è solo diffusa sempre di più con il Lockdown dovuto alla pandemia di Coronavirus. Come dimenticare la serie di meme e immagini ironiche che scherzavano sul fatto di vedere le persone con look sempre più casalinghi, dalla tuta al pigiama?

Questo ha di certo incentivato le ragazze dal seno minuto a “dimenticarsi” del reggiseno, perché – almeno loro – non provano disagio nel non indossare un simile indumento intimo. Non è discriminazione, ma anatomia: se una donna ha un seno prosperoso e lo lascia “libero” può avvertire dei problemi che una donna dal seno piccolo non riscontra.

Sì al No Bra (ma per una questione di salute)

In effetti, lasciare il seno libero è positivo per la salute: il push-up può interrompere la circolazione sanguigna e persino quella linfatica. E questo può danneggiare la pelle. Inoltre, potrebbe creare un effetto contrario e far “cedere” prima il seno.

Il dottor Jean-Denis Rouillon, medico sportivo e autore di uno studio sull’argomento, pubblicato nel 2013, ha avuto modo di osservare in alcune donne seguaci di “No-Bra” la scomparsa di piccole smagliature dopo sei settimane. “Se si indossa una cintura lombare quando non serve e la si toglie, la conseguenza è catastrofica. Tutte queste soluzioni sono controproducenti perché il tessuto connettivo è estremamente importante. Purtroppo non ne parliamo mai”, ha commentato.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
RtbfSantemagazine

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.