Torino

Il restauro “trasparente” delle statue di Palazzo Madama a Torino

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Via al restauro delle quattro statue poste sulla sommità di Palazzo Madama a Torino: il procedimento sarà letteralmente “trasparente”

In questi giorni sono cominciati i lavori di restauro per le quattro statue monumentali che decorano la sommità della facciata juvarriana di Palazzo Madama a Torino. Le opere verranno rimosse, ingabbiate e portate a terra grazie ad un sistema di gru dall’altezza di 27 metri. Il restauro avverrà all’interno di un padiglione completamente trasparente situato in Piazza Castello.

Il restauro "trasparente" delle statue di Palazzo Madama a Torino
Immagine da: NotiziarioDelWeb

Le statue

Le statue rappresentano le quattro Allegorie del Buon Governo: Giustizia, Liberalità, Magnanimità e Abbondanza. Scolpite in marmo di Brossasco dal carrarese Giovanni Baratta misurano un’altezza di ben 4 metri, con un peso di oltre 3 tonnellate.

I lavori di restauro sono diretti dall’architetto Gianfranco Gritella. «Vedere le statue “volare” sarà un evento unico», ha commentato alla redazione di La Stampa il presidente della Fondazione CRT, Giovanni Quaglia.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
La StampaFondazione CRT

Martina Livelli

Classe 1987, scorpione ascendente acquario e amante dei gatti. Oggi abito a Torino, ma vengo dalla provincia cuneese, quella che l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Mi piacciono poi i libri, le piante, le foto, il vintage, le cose vecchie che si trovano nei mercatini e i posti sinceri come i ristoranti con le tovaglie a quadretti rossi. Scrivo per il NOTIZIARIO DEL WEB dal 2022.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.