PiemonteSenza categoriaTorino

Motorizzazione di Torino ancora nel caos: sei mesi d’attesa per l’esame di guida

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

La Motorizzazione di Torino nuovamente nel caos: chi cerca di prenotare un esame di guida rischia di dover fissare l’appuntamento tra almeno sei mesi

La Motorizzazione di Torino è di nuovo nel caos: le pratiche per l’esame di guida rischiano un ritardo di oltre sei mesi. Questo nonostante i turni straordinari messi in atto per recuperare il rallentamento dovuto alle restrizioni del Covid. Secondo quanto riportato su La Stampa, gli uffici della Motorizzazione sono riusciti a gestire circa 3.000 pratiche ferme per i fogli rosa, riducendo le domande da 14.000 a 11.000. Di recente, la produzione della Motorizzazione è tornata ai suoi standard e ora cominciano a registrarsi le prime difficoltà.

Unasca Autoscuole Torino, l’ente di categoria delle scuole guida, ha spiegato che “a gennaio il calendario e i dati comunicati indicano una riduzione del 33% degli esami da svolgere”. Ed ecco che per un esame presso la Motorizzazione di Torino si rischia un periodo di attesa lungo almeno sei mesi. A peggiorare la situazione, il pensionamento di altri 4 tecnici della Motorizzazione previsto nel 2022.

Motorizzazione di Torino ancora nel caos: sei mesi d’attesa per l’esame di guida
Immagine da: Google Maps

Carenza di personale

“Occorrono misure straordinarie per fronteggiare la carenza di personale: le assunzioni vanno a rilento e probabilmente non rappresentano la soluzione definitiva. Riconosco e apprezzo lo sforzo per aumentare gli esami negli scorsi due mesi, ma la prossima programmazione non è sufficiente per prenotare tutti gli allievi con foglio rosa in scadenza”, ha dichiarato a La Stampa il segretario provinciale di Unasca Autoscuole, Lorenzo Forneris. “Questi ultimi sono stati salvati dalla proroga dello stato di emergenza con cui è viene automaticamente posticipata la scadenza del foglio rosa. Da febbraio sarà necessario riportare i ritmi di svolgimento degli esami sui livelli di ottobre e novembre. Altrimenti i tempi di attesa subiranno un allungamento preoccupante”.

Anche la deputata della Lega Elena Maccanti è intervenuta sulla vicenda, chiedendo al ministro dei Trasporti di intervenire “sulla gravissima situazione delle motorizzazioni, che continuano a soffrire di una grave carenza di personale, con tempi di attesa indegni di un paese civile”.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
La Stampa

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.