L’ex Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi è morto oggi, 12 giugno 2023, presso l’ospedale San Raffaele di Milano
L’ex Primo Ministro italiano Silvio Berlusconi è morto oggi, 12 giugno 2023, presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Poche settimane fa, Berlusconi, 86 anni, si trovava nell’unità di terapia intensiva nel reparto di cardiologia dell’ospedale dopo aver avuto problemi respiratori. Dopo alcuni giorni difficili, era stato trasferito in reparto e successivamente dimesso. Il 9 giugno, però, l’ex Premier è stato nuovamente ricoverato.
Berlusconi, il cui partito Forza Italia fa parte della coalizione di governo, era uscito dallo stesso ospedale venerdì scorso dopo dei controlli di routine. Domenica delle Palme, aveva condiviso una foto di sé in un giardino pieno di tulipani, scattata a casa sua ad Arcore, vicino a Milano. In un post precedente aveva scritto di essere tornato al lavoro e “pronto a impegnarmi, come sempre, per il Paese che amo”.
I problemi di salute degli ultimi anni
Il magnate dei media miliardario, che ha guidato tre governi italiani tra il 1994 e il 2011, aveva subito diversi episodi di malattia negli ultimi anni. Aveva un pacemaker da anni, aveva subito un intervento al cuore per sostituire una valvola aortica nel 2016 e aveva superato il cancro alla prostata. Si era ammalato di Covid-19 nel settembre 2020. Curato in ospedale, aveva sofferto di problemi di salute legati al virus, un’esperienza che ha descritto come “la peggiore della mia vita”. Era stato ricoverato per un’infezione del tratto urinario segnalata nel gennaio 2022.
Tuttavia, questo non gli impedì di fare campagna per le elezioni generali nel settembre dell’anno scorso. Ha visto il suo partito conquistare il potere in coalizione con il partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e la Lega di Matteo Salvini. Berlusconi era stato espulso dal parlamento nel 2013 dopo una condanna per frode fiscale, ma il divieto di candidarsi venne revocato in tempo per le elezioni generali del 2018. Era senatore dal 2022 e aveva un seggio al Parlamento europeo.
Negli ultimi mesi aveva ricevuto critiche per alcune sue dichiarazioni di sostegno al presidente russo, Vladimir Putin, suo amico di lunga data, tra cui quella che aveva suggerito che il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy, fosse responsabile dell’invasione della Russia. Nell’ottobre 2022, Berlusconi, si era sposato simbolicamente con la sua compagna di 32 anni, Marta Fascina.