Torino

Lavori in Tangenziale a Torino: possibili code e rallentamenti fino al 15 ottobre 2023

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

Nuovi lavori in Tangenziale Nord a Torino previsti fino al 15 ottobre 2023: l’annuncio della società ATIVA

Nelle prossime settimane e fino a ottobre, gli automobilisti potrebbero incontrare alcuni disagi sulla A55 – tangenziale Nord di Torino a causa di alcuni nuovi lavori. ATIVA Spa informa sulla possibilità di code e rallentamenti nel traffico, soprattutto nelle ore di punta.

La carreggiata Nord (da Savona/Piacenza/Frejus verso Milano/Aosta) subirà riduzioni dal 31 luglio al 15 ottobre 2023, nel tratto tra lo svincolo di Collegno (S.S. 24) e lo svincolo di Venaria. Questa riduzione è necessaria per eseguire lavori di risanamento profondo della pavimentazione stradale, che mirano a riqualificare completamente la pavimentazione drenante e fonoassorbente per migliorare la sicurezza dell’infrastruttura. Ogni cantiere avrà una lunghezza massima di circa 1,5 km per ridurre al minimo i disagi al traffico.

Le prime fasi degli interventi riguarderanno il tratto della carreggiata Nord tra il km. 8+500 e il km. 9+300 (svincolo di C.so Regina Margherita). Questa fase inizierà nella notte del 31 luglio e comporterà la riduzione della carreggiata da tre a due corsie, insieme a seguenti chiusure:

  • Dal 3 agosto alle 24:00 del 4 agosto 2023, l’uscita dello svincolo di corso Regina Margherita sarà chiusa. Il traffico per corso Regina Margherita sarà deviato attraverso l’uscita Savonera e via Pianezza in direzione Torino.
  • Dal 5 agosto alle 22:00 del 12 agosto 2023, l’ingresso dello svincolo di corso Regina Margherita sarà chiuso. Il traffico proveniente da Torino/corso Regina Margherita sarà deviato attraverso via Pianezza, via delle Primule, corso Ferrara, corso Scirea, corso Alessandria, e potrà entrare nella Tangenziale dallo svincolo di Venaria.
Lavori in Tangenziale a Torino fino al 15 ottobre 2023
Immagine da: ATIVA

Le altre fasi dei lavori

Le fasi successive degli interventi inizieranno alle ore 06:00 del 19 agosto e coinvolgeranno prima la zona dello svincolo di Savonera (fino al 2 settembre), poi la zona dello svincolo di Collegno/S.S. 24 (dal 2 al 16 settembre), e infine il tratto tra gli svincoli di corso Regina e Venaria (dal 16 settembre al 14 ottobre). In queste fasi, saranno effettuate le seguenti chiusure:

  • Dal 19 al 26 agosto 2023, lo svincolo per Savonera sarà chiuso. Il traffico diretto a Savonera sarà deviato attraverso l’uscita S.S. 24/Pianezza e via Pianezza in direzione Torino.
  • Dal 19 agosto al 2 settembre 2023, l’ingresso dallo svincolo di Savonera sarà chiuso. Il traffico proveniente da Savonera sarà deviato attraverso via Pianezza e potrà entrare nella Tangenziale dallo svincolo di corso Regina.
  • Dal 2 al 9 settembre 2023, l’uscita dello svincolo di Collegno/S.S. 24 sarà chiusa. Il traffico diretto a Collegno sarà deviato attraverso l’uscita di Savonera e via Pianezza in direzione Collegno.
  • Dal 2 al 16 settembre 2023, l’ingresso dello svincolo di Collegno/S.S. 24 sarà chiuso. Il traffico proveniente da Collegno sarà deviato attraverso via Pianezza in direzione Torino e potrà entrare nella Tangenziale dallo svincolo di Savonera.

Dal 28 luglio al 14 agosto 2023, sulla carreggiata Sud della Tangenziale Nord (da Milano/Aosta verso Savona/Piacenza/Frejus), saranno eseguiti lavori di rifacimento dei giunti di dilatazione del ponte sul fiume Stura di Lanzo. Questi lavori comporteranno la riduzione della carreggiata da tre a due corsie e coinvolgeranno il tratto di Tangenziale tra lo svincolo di Borgaro e lo svincolo di Venaria. Si prevedono rallentamenti e code soprattutto nelle ore di punta dei giorni feriali (dalle 7:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 19:00) e nei ritorni dalle località di villeggiatura nei giorni festivi. Il personale di viabilità sarà presente 24 ore su 24 per segnalare adeguatamente i rallentamenti.

ATIVA S.p.A. aggiornerà progressivamente le informazioni relative ai cantieri sul suo sito web, inclusi eventuali ritardi causati da condizioni meteorologiche incompatibili con l’esecuzione regolare dei lavori.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
ATIVA

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.