Piemonte

Elezioni provinciali Piemonte 2021: Lega e Centrodestra tornano a crescere

I risultati delle elezioni provinciali 2021 del Piemonte registrano una crescita della Lega e del centrodestra

Le ultime elezioni a Torino hanno registrato un’incerta vittoria del centrosinistra. Eppure, le elezioni provinciali del 2021 hanno visto un quadro nettamente diverso: il resto del Piemonte ha scelto nettamente il centrodestra. L’unica parziale eccezione è Biella, con la vittoria del dem Emanuele Ramella Pralungo, ma con la presenza in Consiglio di soli 4 rappresentanti su dieci di Pd e alleati.

Quella di ieri è stata per la Lega in Piemonte una grande domenica pre-natalizia. Le elezioni provinciali hanno visto l’elezione ad Alessandra, per la prima volta, di un Presidente di Provincia targato Lega, e una significativa crescita della nostra presenza in diversi consigli provinciali: dai 5 consiglieri di Vercelli, ai 4 di Alessandria e di Novara, solo per fare qualche esempio”, ha commentato l’Onorevole Riccardo Molinari,  Capogruppo della Lega alla Camera e Segretario della Lega in Piemonte.

La crescita del Centrodestra in tutto il Piemonte Orientale

In sintesi, Lega, FdI e Forza Italia confermano la loro maggioranza in tutto il Piemonte Orientale. Alessandria, inoltre, guadagna il leghista Enrico Bussalino come nuovo presidente. Qui il centrosinistra conta 4 consiglieri su 12, così come a Verbania, 4 su 10. Asti solo 1 su 10, Novara 3 su 12 e Vercelli 2 su 10.

“Questo risultato è il frutto del lavoro importante fatto negli anni sul territorio, che è stato ripagato dalla fiducia degli amministratori locali. Ora, in attesa di modificare la legge sull’elezione delle Province per ridare dignità e importanza a questo organo fondamentale per i territori più marginali del Piemonte, mettiamoci al lavoro per meritarci questa fiducia”, ha proseguito l’On. Molinari.

“I risultati della Lega ci confermano una crescita esponenziale; si è passati dagli 8.193 voti e due consiglieri del 2018 ai 19.812 voti e quattro consiglieri di oggi”, ha dichiarato Stefano Zoccola, esponente della Lega confermato in consiglio provinciale.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Alessandria24LoSpifferoCasaleNews

Daniela Timotei

Specializzata in SEO copywriting, dopo gli studi comincia a scrivere per agenzie nazionali ed internazionali. È appassionata di benessere, bellezza, psicologia e cura di sé, ma anche mobilità, nuove tecnologie e sport. Dà il suo contributo in redazione dal 2020.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disabilita il blocco della pubblicità

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi... Perché vuoi bloccarli? Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere. Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.