In queste ultime settimane sempre più servizi e mansioni lavorative richiedono l’utilizzo del Super Green Pass, l’ormai nota “certificazione verde” che attesta l’avvenuta vaccinazione anti-Covid. Molti si chiedono come scaricare il Super Green Pass, ma in realtà è molto semplice, specialmente se si è in possesso dello SPID, il sistema pubblico di identità digitale.
Se si è in possesso dello SPID, è possibile scaricare l’applicazione Io per per ottenere il Super Green Pass. Dopo aver scaricato l’app ed averla aperta, basterà autenticarsi tramite SPID e si riceverà in automatico una notifica non appena sarà disponibile il Super Green Pass. In alternativa, si può utilizzare anche l’app Immuni. Se non si desidera scaricare alcun applicativo per smartphone, ci si può recare sul sito del Fascicolo Sanitario del Governo al seguente link https://www.fascicolosanitario.gov.it/fascicoli-regionali. Qui, basterà selezionare la regione di appartenenza ed entrare tramite SPID per procedere al download del Super Green Pass.
Tuttavia, non tutti i cittadini hanno attivato il Sistema Pubblico di identità Digitale, ma non è un problema. Il Super Green Pass, difatti, si può scaricare anche senza l’utilizzo dello SPID o di altre applicazioni.
Basta collegarsi al sito https://www.dgc.gov.it/web/. Per ottenere la certificazione avrete bisogno delle ultime otto cifre del codice identificativo della Tessera Sanitaria e la data della vaccinazione o ultimo tampone o del certificato di guarigione. Per poter procedere alla richiesta del Green Pass senza SPID verrà richiesto un codice, come l’authcode, che verrà inviato tramite SMS. Vediamo nel dettaglio come ottenerlo.
Per poter aggirare la richiesta dello SPID ed ottenere il Green Pass con pochi semplici click è possibile scaricare l’authcode. Per farlo, è sufficiente recarsi nella sezione dedicata del sito governativo as seguente indirizzo https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth e compilare il modulo. Qui bisognerà inserire le ultime otto cifre della propria Tessera Sanitaria assieme alla data dell’ultima vaccinazione o tampone o del certificato di guarigione.
Nel caso in cui non si disponga della Tessera Sanitaria ma si risulti ugualmente vaccinati, sarà possibile cliccare sulla voce “Utente non iscritto al SSN vaccinato in Italia”. Qui bisognerà inserire il proprio Codice Fiscale accompagnato dalla data di avvenuta vaccinazione per ottenere il codice authcode.
Una volta ricevuto l’authcode tramite SMS sarete pronti per scaricare il Green Pass senza utilizzare lo SPID. Basterà collegarsi su https://www.dgc.gov.it/spa/public/home. In questa sezione è sufficiente compilare il modulo inserendo nuovamente le ultime otto cifre della Tessera Sanitaria o il Codice Fiscale nel caso in cui si non iscritti al Sistema Sanitario Nazionale.
Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…
Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…
Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…
Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…
Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…
La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…
This website uses cookies.