Torino

Blackout Torino, Ireti: “In arrivo 4 nuovi impianti”

In questi giorni Torino sta subendo molti blackout, specie nelle zone Vanchiglietta e San Salvario: Ireti ha quindi avviato un nuovo progetto

In queste settimane la città di Torino è coinvolta in numerosi blackout sparsi nelle varie zone della città, a causa del caldo straordinario di questo 2022 che fa attivare troppi condizionatori e di alcuni cantieri che stanno svolgendo degli interventi di manutenzione. Il problema elettrico non è nuovo al capoluogo piemontese per questo Ireti – gruppo Iren – ha deciso di aggiungere quattro nuovi impianti alla città. «L’obiettivo è aumentare la potenza su Torino di almeno il 50%», ha dichiarato a La Stampa il responsabile della rete di distribuzione Ireti Emiliano Roggero.

Immagine da: Pixabay

Quattro nuove stazioni

Per questo l’azienda ha deciso di aggiungere alla città quattro nuovi grandi impianti con lo scopo di trasformare l’elettricità da alta a media tensione: «si andranno a sommare alle dieci già attive. Due in particolare sono già definite e prossime all’avvio dei cantieri. La prima si chiamerà “Michelin” dal potenziale simile all’impianto interrato di piazza Arbarello (ma in questo caso fuori terra) nella zona dell’ex stabilimento industriale a Torino nord», ha spiegato Roggero.

«Si tratta di un investimento già avviato da 19 milioni di euro. Una seconda stazione molto potente – sono previsti tre trasformatori – sarà poi la stazione Bramante, che fornirà energia elettrica anche alle società ferroviarie Rfi e Trenitalia. Stiamo parlando di un investimento da oltre 20 milioni di euro; l’opera si avvierà a fine anno per concludersi nel 2025. Ireti nel periodo 2022-2030 investirà circa 500 milioni di euro nel torinese per le attività di potenziamento delle stazioni e di rinnovo della rete di media di tensione».

Matteo Serani

Laureato in chimica, dopo alcune esperienze nel settore petrolchimico approdo nel mondo digital come Editor, coniugando la passione per il viaggio a quella per il web. Ho un forte interesse per il mondo dei motori a 360° gradi e in particolare una passione per le moto, aerei e vecchi diesel.

Recent Posts

L’idrogeno è il futuro della mobilità? Scoprilo su H2Motors

Negli ultimi anni, la mobilità sostenibile è diventata una priorità globale, con l'auto elettrica che…

3 settimane ago

Come attivare la “modalità Batman” su WhatsApp

Attivare la "modalità Batman" su WhatsApp è possibile grazie all'utilizzo di applicazioni di terze parti…

2 mesi ago

Kagame in testa col 99,15% dei voti alle presidenziali in Ruanda

Paul Kagame conduce le elezioni presidenziali in Ruanda con il 99,15% dei voti, secondo i…

4 mesi ago

Valorizzare gli Infermieri con un’azione politica concreta

Andrea Cerutti, consigliere regionale della Lega, propone un regolamento regionale per valorizzare gli infermieri del…

6 mesi ago

Modifiche alla circolazione della Linea 4 a Torino: Servizio di Bus Sostitutivi il 28 e 29 Marzo

Il 28 e 29 marzo, la linea 4 del tram di Torino vedrà una modifica…

7 mesi ago

Area Ex Rubbertex a Torino: Andrea Cerutti “Abbiamo risolto una situazione di illegalità”

La riqualificazione dell'area Ex Rubbertex a Torino, guidata da Andrea Cerutti e sostenuta dalle forze…

7 mesi ago

This website uses cookies.