Curiosità

Bicerin: storia della tipica bevanda di Torino

Whatsapp Segui NDW anche dal nostro nuovo CANALE WHATSAPP SEGUICI

La tipica bevanda torinese nota come “Bicerin” ha una storia secolare: ecco com’è nata questa delizia apprezzata in tutto il mondo…

Il Bicerin (“bicchierino” in piemontese) è una tipica bevanda calda originaria di Torino: la sua storia è centenaria e risale alla seconda metà del 1700. All’inizio vi erano ben tre varianti: pur e fior (l’attuale cappuccino), pur e barba (caffè e cioccolato), un pòch ëd tut (un po’ di tutto), ovvero con tutti e tre gli ingredienti miscelati. Questa versione prevalse sulle altre per l’altissima richiesta. Nel 2001 la bevanda ha ufficialmente ottenuto il riconoscimento come prodotto agroalimentare tradizionale del Piemonte. Tra i grandi appassionati del Bicerin troviamo Camillo Benso conte di Cavour, Pablo Picasso e Umberto Eco, che citò lo storico caffè “Al Bicerin” nel testo “Il cimitero di Praga”.

Bicerin storia della tipica bevanda di Torino (2)
Immagine da: Wikimedia

Le origini

Nella prima metà del Settecento a Torino cominciarono a nascere i primissimi laboratori di cioccolato. Tra i primi a cimentarsi in quest’arte dolciaria ci fu Giuseppe Dentis, che nel 1763 decise di vendere dell’acquacedrata. Aprì quindi una piccolissima bottega di fronte all’ingresso del Santuario della Consolata. Tuttavia, la bevanda a base di cedro e limone era tipicamente estiva, così Dentis decise di proporre dei prodotti per l’inverno. Cominciò a produrre confetti e praline di cioccolato, oltre alle bevande alcoliche.

Poco dopo, inventò una bevanda analcolica a base di latte, caffè, panna e cacao, servita calda e adatta ai palati di tutte le età: il bicerin. Lo storico caffè venne modificato nel 1856, su progetto dell’architetto Carlo Promis, dove ad oggi possiamo ancora ammirare l’attuale palazzo.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Sorgente
Wikipedia

Redazione

Notiziario del Web. Una piccola realtà nel mondo dell'informazione: il nostro obiettivo è la trasparenza dei contenuti e l'equilibrio. Seguici anche sui social!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Disabilita il blocco della pubblicità

Senza la pubblicità questo sito non potrebbe esistere.

Gli annunci pubblicitari presenti nel nostro sito sono sicuri al 100% e non sono invasivi.

☕ OFFRICI UN CAFFE' ????

Per proseguire ti invitiamo a disabilitare il tuo AdBlocker o ad inserire "Notiziario Del Web" in White List.